LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Emanuela Lazzaro
A San Valentino sono tutti innamorati (tranne me).

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Solitaria una notte nella via, un anno fa:

in cielo s’è posata una rosa,

rapita alla musica,

e-mail per dire forse, “fa male”,

ma spesso pure San Valentino ignora,

neppure in un buio, senza nome,

cadere può una lacrima da chi non vede.

 

Dalla Bora s’effonde già un mormorio

a tergere il golfo di Trieste,

in un nodo le parole si confondono

e nella mente arde il dubbio.

 

Spesso, vivere è un volo di giorni a perdersi:

nella policromia d’un suono,

alla voce resta un’eco dietro il silenzio.

Reo è lo scherzo del Fato!

Eppure se dalla nebbia non si trae che acqua,

per Amore un uomo venderebbe l’anima.

 

Così amare non vuol dire solo sorridere:

nell’alone di un grano di polvere,

giace già la parola,

di cenere e cielo si veste l’Uomo,

ad attendere chi non si ferma,

né una luce può dividere le sue ombre.

Tutti accecati, tutti, tranne me,

a San Valentino sono sempre innamorati.

 Emanuela Lazzaro - 13/02/2022 10:02:00 [ leggi altri commenti di Emanuela Lazzaro » ]

è che dopo aver sentito la canzone che ha vinto Sanremo mi viene inevitabile essere alquanto dissacrante verso la festa degli innamorati...

 Salvatore Pizzo - 13/02/2022 02:20:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

Ma... San Valentino, chi?
A parte gli scherzi, la sento molto mia questa poesia: l’annuso e rivivo il mio essere renitente alla festa degli innamorati. Non perché non lo sia mai stato, anzi. È che la festa mi richiama alla mente che io non ci credo che si possano festeggiare gli innamorati in un giorno solo.

 Franca Colozzo - 12/02/2022 00:38:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Grazie per la delucidazione, Emanuela. L’avevo inteso, ma non ne ero sicura. Questa festa la trovo insopportabilmente discriminatoria per chi è solo ed essenzialmente consumista, al pari di tante altre.
In Parlamento, spero si interessino anche dei problemi pendenti, della questione energetica e sulle misure da prendere al più presto.

 Emanuela Lazzaro - 12/02/2022 00:08:00 [ leggi altri commenti di Emanuela Lazzaro » ]

In realtà il mio avrebbe dovuto essere un modo piuttosto ironico, leggermente deluso, di trattare un tema classico dell’epoca del consumismo: dell’amore vi sono poesie e canzoni (Sanremo docet...) che fanno sognare gli eterni innamorati e fanno piangere quelli che sono stati appena mollati, l’amore di solito viene identificato con la bellezza e quindi con la giovinezza... insomma si è ormai imposta un idea di questo sentimento un po’ troppo di parte e poco equidistante anche se in Parlamento si parla, anche a suon di insulti ma senza risultato, di omosessualità e leggi discriminatorie... Chissà, magari questo sarà un anno da brividi....

 Franca Colozzo - 11/02/2022 23:47:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

C’è stupore, pianto, tristezza e soprattutto solitudine in questa tua poesia, in cui sembri raccogliere i cocci di un amore infranto.
Le aspettative del giorno di San Valentino purtroppo non sempre recano rose, spesso strappano lacrime nell’attesa di un abbraccio e un bacio che non arriveranno.
Nel cuore di ogni donna dovrebbe sempre fiorire un sorriso, invece quanta amarezza e quanto dolore si raccolgono! Proprio dell’amore è quest’aspetto dicotomico, intriso di felicità e sofferenza, illusioni e delusioni.
Ti auguro, cara Emanuela, al di là di tutto, fioriture di pensieri di amore. In fondo siamo noi lo specchio dell’amore cui affidiamo anche le nostre amarezze, ansie, gioie e frustrazioni.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
 
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.